Storia
La Nostra Storia
Era il 21 settembre del 2000, quando un gruppo di amici (Marco Ricci, Pietro Santonastaso, Luca Aufiero, Antonio De Girolamo e Massimo De Ross), animati da una grande passione per il calcio, decisero di fondare una squadra di calcio a 5, nella totale autogestione. Un’idea concepita forse per scherzo, “per scommessa”. Chi lo avrebbe mai detto che, col passare del tempo, quell’idea
avrebbe dato i suoi frutti. Va ricordato, che il sodalizio rossoblù muove i primi passi nel mondo del futsal già nell'estate del 1994, con stesso nome e stessi colori, in occasione di un torneo, al termine del quale i Falchetti trionfano. Nel 1998, la scelta definitiva di avvicinarsi a questa disciplina iscrivendosi al campionato amatori promosso dal CSI di Pordenone con il nome di Onda S. Vito. Due anni dopo, matura la volontà di dividersi e fondare una nuova società.
2000-2001 Nasce ufficialmente la Virtus S. Vito e successivamente Roosters. Fin da subito la società è affiliata al CSI di Pordenone diventando una delle società storiche. Si riparte dalla serie B dove si rimane fino al 2003-2004.
2003-2004 Prima storica promozione in serie A. La squadra si classifica al secondo posto dopo una splendida cavalcata.
2004-2005 Il club si presenta ai nastri di partenza del campionato di serie A, ma non riesce ad arrivare fino in fondo, la permanenza
nella massima serie dura solo l’arco di una stagione. Si fa ritorno in serie B.
31 Maggio 2005: Cambio denominazione
Per omaggiare la squadra del cuore del presidente Pietro Santonastaso, la società passa da Roosters all’attuale A.S.D. Falchetti C5 con colori sociali rossoblù.
2005-2006 Purtroppo anche questo campionato si conclude con un’altra amara retrocessione. Questa volta si sprofonda in serie C. Sembra la fine di una bella favola,
invece no, proprio in questa categoria si gettano le basi per un ritorno in grande stile nell’elite del Futsal provinciale, sempre targato CSI.
2006-2007 La prima stagione in C è positiva, con i rossoblù che riescono a centrare l’obiettivo promozione per l’ immediato ritorno in serie B. La squadra ingaggia un testa a testa che dura fino alla penultima giornata. Alla fine deve accontentarsi del secondo posto.
2007-2008 In questa categoria (serie B) i Falchetti sfiorano per un pelo la promozione e piazzandosi al sesto posto.
2008-2009 Questa volta il quinto posto vale il ripescaggio in serie A. Nel mese di Luglio i Falchetti conquistano il primo trofeo della loro storia, aggiudicandosi il I° torneo “Palacsi” promosso dal CSI. I rossoblù si ripetono anche ad agosto trionfando al I° trofeo “Avis Aido” promosso dall’Avis di Morsano al Tagliamento.
2009-2010 Anche questo campionato si conclude con l’immediato ritorno tra i cadetti al termine di una stagione travagliata.
2010-2011 In cadetteria arriva ancora un 6° posto che vale un altro ripescaggio nella massima serie. Ad arricchire la bacheca, nel mese di giugno, arriva un 2° posto al III° Memorial “Gemelli Perissinotto” di S. Vito al Tagliamento.
2011-2012 Ancora una volta i Falchetti non sono pronti per la massima serie, infatti il
campionato si conclude con un ennesima retrocessione in serie B.
2012-2013 In serie B, dopo un inizio stentato, i Falchetti penultimi in graduatoria, iniziano una rimonta che li porta a scalare posizioni di classifica fino al raggiungimento dell’ultimo posto utile disponibile. Il quarto. Conquistando la quarta promozione in serie A.
2013-2014 Durante l’estate viene allestita una rosa di altissimo livello. In maglia rossoblù
arrivano tanti giocatori di spessore. Questa volta, finalmente si dimostrano all’altezza, conquistando brillantemente una storica salvezza, raggiunta con largo anticipo.
2014-2015 Nell’annata successiva i Falchetti perdono per impegni di lavoro e infortuni vari diversi giocatori importanti. Nonostante tutto riesce l’impresa di strappare il punto decisivo nei minuti finali nell’ultima sfida di campionato in programma a Sacile. La gara con il Podere Italiano, termina con un pirotecnico 6 a 6 che vale la permanenza nella massima serie.
2015-2016 Dopo diciassette anni, per disaccordi con i vertici del Comitato Provinciale CSI, la società decide di ritirare la squadra a campionato in corso. I Falchetti occupavano la sesta posizione dopo dieci giornate, era il miglior piazzamento di sempre. Nella stessa stagione, i Falchetti si sono iscritti (in contemporanea) anche al campionato Amatori Provinciali promosso dall’Aics (Alleanza Italiana Cultura e Sport) dove sono stati affiliati per sei anni (2015-2022). Al termine della stagione i Falchetti si piazzano al quarto posto dopo i Play Off.
2016-2017 E’ il momento migliore per i colori rossoblù che conquistano la finale (insolita, a tre), Play Off arrivando secondi solo per differenza reti.
2017-2018 e 2018-2019 I Falchetti si classificano sempre per i Play Off, purtroppo vengono eliminati sempre al primo turno.
2019-2020 Questa stagione va ricordata come la peggiore in assoluto in Aics perché la squadra è ultima in classifica, ciò significa retrocessione in second League, ma com’è
noto il campionato viene annullato per Covid.
I Falchetti si sono iscritti in contemporanea, per la prima volta anche al campionato di Gruaro C5 dove le cose sono andate decisamente meglio. Al termine dei Play Off i rossoblù si sono piazzati al quarto posto.
2021-2022 Prima Fase Dopo due anni di sosta forzata a causa della pandemia di Covid-19, riparte finalmente il Campionato Aics. C’è grande voglia di ricominciare e recuperare il tempo e l’entusiasmo perduto. Abbiamo aspettato molto questo momento. Finalmente
è arrivato! Purtroppo ai nastri di partenza ci sono solo sette squadre. Quindi il campionato viene diviso in due fasi, Apertura (dove purtroppo i Falchetti non hanno brillato piazzandosi al penultimo posto) e Chiusura.
2021-2022 Seconda Fase Verso la parte finale della prima fase, la società ingaggia mister Rudi Odorico che non ha bisogno certo di presentazione. Allenatore navigato nel mondo del futsal regionale e del vicino Veneto. Odorico ha da subito dato una nuova identità alla squadra e in poco tempo ha trasmesso una mentalità vincente ai ragazzi, anche se nelle prime due partite (seconda fase) i Falchetti hanno subito due pesanti sconfitte. Dopodiché la squadra inanella una striscia impressionante di dieci vittorie consecutive (record per il club) vincendo il campionato di chiusura con due giornate di anticipo. Primo titolo provinciale della storia per la compagine di Morsano al Tagliamento. I rossoblù conquistano anche un terzo posto nella Super Coppa Provinciale.
.